Il packaging sostenibile è pieno di vantaggi
Ai consumatori piace sempre di più il packaging sostenibile: lo dimostra un rapporto di Pro Carton commissionato da GfK, basato su un gruppo di 30.000 consumatori. Più del 64% degli intervistati ha affermato che la sostenibilità delle confezioni è importante e più del 55% ritiene che il packaging dovrebbe contenere meno plastica possibile.I consumatori che l’utilizzo del cartone sia da preferire, perché si tratta di una materia prima riciclabile e con un impatto minore sull’ambiente. Inoltre le dimensioni devono essere più ridotte possibili, compatibilmente con un’adeguata protezione e maneggiabilità del prodotto.
Un packaging di dimensioni compatte, porta significativi benefici per l’ambiente, le aziende, la distribuzione e per gli stessi utenti: non solo perché è più facile da smaltire, ma anche in quanto consente di trasportare una quantità maggiore di prodotti contemporaneamente, contribuendo così ad abbassare le emissioni di CO2. Significativi sono anche il risparmio dell’energia necessaria per la sua produzione e, non ultimo, la maggiore facilità di stoccaggio nei magazzini, accessibilità sul punto vendita e maneggevolezza durante l’acquisto ed il trasporto a casa del consumatore.
A dimostrazione di questi vantaggi, il segmento del packaging sostenibile sta crescendo più velocemente rispetto all’intero settore degli imballaggi. Secondo un rapporto di Pike Research, esso infatti passerà dagli 88 miliardi di dollari nel 2009 ai 170 miliardi di dollari nel 2014, arrivando ad una quota del mercato totale del 27%.