Produciamo risultati positivi per l’ambiente e per le persone
Il processo produttivo Claber facilita il riciclo delle materie prime. Le tecnologie di stampaggio utilizzate, riducono la quantità di materia prima necessaria e dunque la quantità di materiale da smaltire o riciclare. Gli scarti di produzione vengono riciclati da Claber al proprio interno o esternamente.
Claber è all’avanguardia nella raccolta differenziata. Molto tempo prima che diventasse un obbligo di legge, Claber ha organizzato un sistema di suddivisione dei propri rifiuti (cartone, ferro, alluminio, ecc.) per facilitarne il riciciclaggio o lo smaltimento. Inoltre, tutti i componenti dei prodotti Claber recano le apposite sigle internazionali che ne segnalano il tipo di materiale, per aiutare la raccolta differenziata.
Da oltre 15 anni, l’azienda utilizza il PET per i blister trasparenti dei prodotti: un materiale a ridotto impatto ambientale, perché facilmente riciclabile. L’azienda progetta inoltre le proprie confezioni in modo da ridurne le dimensioni e la quantità di materiale, faciltando ulteriormente lo smaltimento ed il riciclaggio.