Un ambiente di lavoro sostenibile

Adottare dei comportamenti eco-sostenibili in ufficio e negli altri ambienti di lavoro, è una regola fondamentale per ridurre l’impatto ambientale delle attività più diverse, ma anche per abbattere gli sprechi economici e migliorarne l’efficienza. Sono sempre di più le aziende, grandi e piccole, che adottano questi semplici accorgimenti: una dimostrazione di responsabilità, sensibilità e soprattutto di intelligenza.

  • Illuminare senza sprechi: la luce artificiale assorbe quasi il 45% del consumo di energia elettrica negli uffici. Cerchiamo di utilizzare la luce naturale il più possibile. Usiamo lampadine a basso consumo e installiamo timer o sensori per spegnere automaticamente le luci di un ambiente, quando non sono necessarie.
  • Utilizzare bene il computer: impostando il sistema perché vada in stop durante le pause brevi e spegnendolo alla fine della giornata e durante il week-end, si può risparmiare fino al 70% di energia elettrica.Rinnovando periodicamente il computer e le altre attrezzature informatiche, si avrà la garanzia di ottenere un risparmio energetico sempre più elevato, grazie al costante progresso nelle tecnologie di energy saving.
  • Stampare senza inquinare: prendiamo l’abitudine di stampare il meno possibile, usiamo la carta sui due lati e preferiamo la carta senza cloro e riciclata.Le cartucce di toner sono molto inquinanti e perciò vanno smaltite correttamente. Infine, può sembrare una sciocchezza, ma limitiamo l’utilizzo di punti metallici: pensate che una ricerca ha dimostrato che se tutti gli impiegati britannici usassero solo graffette riutilizzabili, si risparmierebbero 120 tonnellate di acciaio!
  • Raccolta differenziata in ufficio: basta un piccolo spazio, qualche contenitore e un minimo di buona volontà, per separare alla fonte la carta, la plastica e gli altri rifiuti, proprio come facciamo a casa.
  • Ripensiamo gli spostamenti: se possibile, usiamo i mezzi pubblici o la bicicletta per andare in ufficio, oppure usiamo una sola auto per più colleghi. A volte anche gli incontri di lavoro possono essere risolti con Skype o altri sistemi di videoconferenza: questo permette di risparmiate tempo e risorse energetiche.