Energia fotovoltaica: vantaggi alla luce del sole
Il sole è una fonte di energia pulita e rinnovabile che grazie alla tecnologia fotovoltaica, può essere utilizzata per produrre elettricità gratis e senza inquinare. Il problema rimane il costo iniziale abbastanza elevato di questi pannelli: ma basta fare qualche conto per comprendere che una volta affrontato l’investimento iniziale, i vantaggi si vedono sia per il portafogli che per la natura.
Un famiglia media italiana di 4 persone, consuma circa 4000 KWh all’anno, un impianto fotovoltaico di base può soddisfare più di un terzo di questo fabbisogno (circa 1500 KWh). E’ possibile approfittare di sconti fiscali a livello nazionale e locale ed inoltre, i pannelli fotovoltaici non hanno spese di manutenzione significative. Praticamente, il costo dell’impianto può essere ammortato in 5-10 anni, a fronte di una durata prevista di circa 30 anni.
Un impianto fotovoltaico di buona qualità, è realizzato per resistere alle intemperie, all’umidità ed anche alla grandine. Si può installare sul tetto di una casa, oppure i moduli fotovoltaici possono fungere direttamente da copertura: in questo caso si ottiene la migliore resa dal punto di vista estetico. Gli impianti fotovoltaici si installano rapidamente e non producono nessuna emissione sonora.
Si calcola che ad ogni Kwh di energia fotovoltaica prodotta in Italia, corrispondano 500 grammi in meno di andiride carbonica in atmosfera: un notevole contributo alla riduzione dell’effetto serra.C’è infine un altro vantaggio da considerare: acquistando un impianto fotovoltaico, si favorisce un’attività economica sostenibile, che non sfrutta risorse ormai in esaurimento come le fonti fossili.