Usare l’automobile meno e meglio
Secondo il rapporto “Mal’Aria” 2010 di Legambiente, nel 2009 57 città italiane su 88 hanno superato i limiti concessi dalla legge al PM10, ovvero le famigerate “polveri sottili” prodotte dal traffico urbano. Questo è solo uno degli effetti provocati dall’aumento esponenziale delle automobili e degli altri veicoli a motore sulle vie della nostra città. Che dire ad esempio del consumo di carburante, spesso inutilmente in interminabili code? E dei lunghi giri alla ricerca di parcheggi, con un conseguente ulteriore consumo, logorio dell’auto e inquinamento?
Una risposta a questo problema può venire dal “car sharing” ovvero la condivisione di un’unica auto fra più utenti che abitano nello stesso quartiere o nella stessa città. Questa pratica si può facilmente organizzare fra colleghi dello stesso posto di lavoro, oppure fra genitori che mandano i figli nella stessa scuola. Esistono anche delle reti pubbliche di “car sharing”, grazie alle quali è possibile prenotare un’auto su Internet o al telefono, pagando una tessera e una quota oraria o chilometrica. Questo servizio è attivo a Bologna, Firenze, Genova, Milano, Modena, Palermo, Parma, Roma, Savona, Torino, Venezia e offre numerosi vantaggi, come ad esempio la possibilità di avere a disposizione dei parcheggi riservati.
E’ possibile limitare i consumi e l’inquinamento, anche modificando il proprio stile di guida. No alle accelerazioni repentine: aumentate la velocità gradualmente e inserite la marcia più alta appena possibile. Evitate le brusche frenate e mantenete una velocità moderata. Spegnete il motore quando fate una breve sosta. Evitate di viaggiare con i finestrini aperti in autostrada: questo ha un effetto negativo sull’aerodinamica del veicolo e aumenta il consumo di carburante. Mantenete la giusta pressione dei pneumatici e utilizzate i dispositivi elettrici ed il climatizzatore solo quando è necessario. Bastano pochi accorgimenti per inquinare di meno e viaggiare più sicuri!